
Il Circolo
"Dina Forti"
Fondato nel 2021
Il Circolo PD Sudafrica “Dina Forti”, primo movimento politico fondato in Sudafrica, con i suoi iscritti, esponenti di diversi settori del tessuto sociale e produttivo e dislocati nei principali centri cittadini del Paese, si pone l'obiettivo di rappresentare al meglio la comunità italo-sudafricana nei prossimi vent’anni, di servirla sulla base delle sue stesse esigenze e di migliorare la qualità di vita dei suoi membri.
Il circolo vuole essere uno strumento nuovo e fondamentale per un approccio ai problemi più largo, che tenga anche conto della crescita della mobilità internazionale e del conseguente allargamento della presenza italiana nel Paese, sempre più variegata nella composizione e nei suoi bisogni. Crediamo che la politica possa cambiare in meglio la vita delle persone.
Ed è propriamente questo che ci impegneremo a fare.
E allora questo circolo non poteva che essere dedicato ad una figura straordinaria, Dina Forti, che con il suo coraggio e la sua dedizione, nonchè con la sua azione politica ispirata ai
supremi valori della libertà, della giustizia e della democrazia, hanno saputo ottenere l’impossibile.
Si pone altresì l’obiettivo, in un'ottica profondamente innovatrice e progressista, di contribuire al dibattito interno del Partito Democratico, attraverso idee e proposte che possano suggerire risposte adeguate al difficile momento sanitario, sociale, economico che stiamo vivendo.
LE COMUNITÀ ITALIANE ALL'ESTERO, UNA REALTÀ IN CONTINUO FERMENTO ED EVOLUZIONE.
Dalle antiche associazioni di sostegno a quelle più recenti di tipo imprenditoriale, la realtà delle comunità italiane all'estero è tutt’altro che in crisi, anzi in continuo fermento ed evoluzione. Queste stabiliscono un dialogo prezioso con Paesi e istituzioni straniere. Se parliamo di italiani emigrati, molto spesso dobbiamo parlare di lavoro, integrazione, cooperazione e sviluppo. E di dignità e futuro.
Ecco che potrebbe dunque tornare utile al partito e all’Italia tutta, rinsaldare i legami con i molti italiani all’estero, ascoltarne maggiormente aspirazioni e bisogni, per saper poi trarne idee nuove e rispondere ad un'esigenza di rinnovamento di una società mobile, e sempre più globale e frammentata, per disegnare nuove strategie di sviluppo economico e arricchimento culturale per l’Italia, nonché per costruire un tessuto sociale vivace e aperto, permeabile al cambiamento, all'inclusione e alla valorizzazione delle risorse umane.
SEGRETARIO: Antonio Amatulli
PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI: Roberto Napoli
TESORIERE DEL CIRCOLO: Federica Bellusci

